sabato 12 novembre 2011

La Lista

Gira da tempo una lista stilata dalla BBC che indica i 100 libri che nella vita bisognerebbe leggere/aver letto. Ovviamente la lista così com'è, in inglese, è omnicomprensiva, internazionale direi, e ho trovato parecchi autori-testi che non conosco assolutamente (shame on me!), o il cui titolo è stato stravolto nella traduzione italiana e  perciò non immediatamente riconoscibile. Ho deciso di riportarla qui nella versione italiana che gira in rete e che ho trovato su moltissimi blog per vedere se rientro nella media mondiale, stilata dalla stessa BBC in non so quale modo, stimata intorno a 6 libri letti a persona. Sarebbe interessante sapere con quale criterio un libro vada inserito o meno in questa lista, ma tant'è…mi piacerebbe prepararne una personalizzata secondo i miei gusti, un giorno!

In grassetto sono indicati i libri che ho letto, 
in corsivo quelli che ho iniziato e interrotto, 
se asteriscati * sono stati letti in lingua originale.



1 Orgoglio e Pregiudizio – Jane Austen*    E fu subito amore!

2 Il Signore degli Anelli – J.R.R. Tolkien          E' in questa lista a ragione, ma il fantasy così integrale mi inibisce. Non ce l'ho fatta.

3 Il Profeta – Kahlil Gibran

4 Harry Potter – JK Rowling 1/2*                  Tutta la serie, di cui il primo e l'ultimo in   inglese

5 Se questo è un uomo – Primo Levi

6 La Bibbia -- Condivido la sua presenza in questa lista. Nel 99,99% dei casi, chi ne parla male non l'ha MAI letta. E io vorrei TANTO leggerla per poterne parlar male. Peccato che tutte le traduzioni che io abbia in casa, a detta di mio padre che per leggerla come Dio comanda (ah ah) ha dovuto trovarla in greco, non siano fedeli al senso originale, per cui a metà della Genesi mi sono arresa. Ho frequentato lo scientifico, per cui non posso fare come lui. Peccato.

7 Cime Tempestose – Emily Bronte

8 1984 – George Orwell -- Vorrei leggerlo in originale per capire meglio il ragionamento che sta dietro la neolingua

9 I Promessi Sposi – Alessandro Manzoni    -- A scuola, vale?

10 La Divina Commedia – Dante Alighieri     --  A scuola, ma vale perché l'ho letta tutta a parte!

11 Piccole Donne – Louisa M Alcott

12 Lessico Familiare – Natalia Ginzburg

13 Comma 22 – Joseph Heller

14. L’opera completa di Shakespeare*  --  Questa si considera non finita perché ho letto qualcosa, non tutto

15 Il Giardino dei Finzi Contini – Giorgio Bassani -- E' a casa dei miei e non vedo l'ora di averlo fra le mani!

16 Lo Hobbit – JRR Tolkien -- Vedi Il signore degli anelli. Prima o poi, essendo più semplice, confido di farcela

17 Il Nome della Rosa – Umberto Eco

18 Il Gattopardo – Tommasi di Lampedusa

19 Il Processo – Franz Kafka

20 Le Affinità Elettive – Goethe

21 Via col Vento – Margaret Mitchell

22 Il Grande Gatsby – F. Scott Fitzgerald

23 Bleak House – Charles Dickens -- C'è tanto di Dickens da leggere, questo non lo conosco… chissà perché è qui

24 Guerra e Pace – Leo Tolstoy

25 Guida Galattica per Autostoppisti – Douglas Adams

26 Brideshead Revisited – Evelyn Waugh

27 Delitto e Castigo – Fyodor Dostoyevsky

28 Odissea – Omero -- La considero non finita perché ne ho letto una versione in prosa

29 Alice nel Paese delle Meraviglie – Lewis Carroll

30 L’insostenibile leggerezza dell’essere – Milan Kundera

31 Anna Karenina – Leo Tolstoj -- Ecco, questo mi vergogno di non averlo ancora letto! E' rimasto a casa dei miei, lo prenderò a Natale!

32 David Copperfield – Charles Dickens

33 Le Cronache di Narnia – CS Lewis

34 Emma – Jane Austen

35 Cuore – Edmondo de Amicis

36 La Coscienza di Zeno – Italo Svevo

37 Il Cacciatore di Aquiloni – Khaled Hosseini* -- Bellissimo, ma non condivido la presenza di questo libro nella lista, personalmente... non saprei nemmeno dire perché!

38 Il Mandolino del Capitano Corelli – Louis De Berniere

39 Memorie di una Geisha – Arthur Golden        --     STUPENDO

40 Winnie the Pooh – AA Milne                                 ???Veramente????

41 La Fattoria degli Animali – George Orwell --  Ora che lo trovo qui, non ricordo perché non l'ho finito. Provvederò

 42 Il Codice da Vinci – Dan Brown -- Se The Kite Runner non dovrebbe essere qui, figuriamoci questo, che è praticamente una sceneggiatura…

43 Cento Anni di Solitudine – Gabriel Garcia Marquez           -- So che devo leggerlo

44 Il Barone Rampante – Italo Calvino                            -- Lo adoro, semplicemente

45 Gli Indifferenti – Alberto Moravia

46 Memorie di Adriano – Marguerite Yourcenar

47 I Malavoglia – Giovanni Verga Studiato a scuola, ma mai letto per intero.

48 Il Fu Mattia Pascal – Luigi Pirandello    --   Letto dopo averlo studiato a scuola. Di Pirandello inserirei tutte le opere, in questa lista.

49 Il Signore delle Mosche – William Golding    --   Ricordo perché non l'ho mai finito. Era duro. Incredibilmente crudo, per avere dei bambini come protagonisti. Ci riproverò!

50 Cristo si è fermato ad Eboli – Carlo Levi

51 Vita di Pi – Yann Martel

52 Il Vecchio e il Mare – Ernest Hemingway

53 Don Chisciotte della Mancia – Cervantes

54 I Dolori del Giovane Werther – J. W. Goethe     --  Mamma mia...

55 Le Avventure di Pinocchio – Collodi

56 L’ombra del vento – Carlos Ruiz Zafon       --   Che ci fa qui questo? Mi è piaciuto, ma perché c'è lui e non "La storia" della Morante, tanto per dirne una?????

57 Siddharta – Hermann Hesse      --  INCREDIBILE.Se non l'avete ancora letto, rimediate!!!!

58 Il mondo nuovo – Aldous Huxley

59 Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte – Mark Haddon  
Sono positivamente sorpresa che questo libro sia menzionato! Da leggere!

60 L’Amore ai Tempi del Colera – Gabriel Garcia Marquez   --  Se è bello almeno come il film, sarà meraviglioso

61 Uomini e topi – John Steinbeck

62 Lolita – Vladimir Nabokov

63 Il Commissario Maigret – George Simenon

64 Amabili resti – Alice Sebold

65 Il Conte di Monte Cristo – Alexandre Dumas

66 Sulla Strada – Jack Kerouac

67 La luna e i Falò – Cesare Pavese

68 Il Diario di Bridget Jones – Helen Fielding*         --   Letto e odiato. L'unico caso che mi sovvenga in cui il film è 100.000 volte più valido del libro da cui è tratto!

69 I figli della mezzanotte – Salman Rushdie

70 Moby Dick – Herman Melville

71 Oliver Twist – Charles Dickens

72 Dracula – Bram Stoker

73 Tre Uomini in Barca – Jerome K. Jerome

74 Notes From A Small Island – Bill Bryson

75 Ulisse – James Joyce

76 I Buddenbroock – Thomas Mann

77 Il buio oltre la siepe – Harper Lee      --     Non me lo ricordo, letto alle medie, lo vorrei rileggere!

78 Germinale – Emile Zola

79 La fiera delle vanità – William Makepeace Thackeray

80 Possession – AS Byatt

81 A Christmas Carol – Charles Dickens -- Mi viene in mente la versione Disneyana… *.*

82 Il Ritratto di Dorian Gray – Oscar Wilde*

83 Il Colore Viola – Alice Walker

84 Quel che resta del giorno – Kazuo Ishiguro

85 Madame Bovary – Gustave Flaubert

86 A Fine Balance – Rohinton Mistry

87 Charlotte’s Web – EB White

88 Il Rosso e il Nero – Stendhal

89 Le Avventure di Sherlock Holmes – Sir Arthur Conan Doyle

90 The Faraway Tree Collection – Enid Blyton

91 Cuore di tenebra – Joseph Conrad

92 Il Piccolo Principe– Antoine De Saint-Exupery   --   Il mio personaggio preferito? Il lampionaio.

93 The Wasp Factory – Iain Banks

94 Niente di nuovo sul fronte occidentale – Remarque

95 Un Uomo – Oriana Fallaci    --   So che va letto, ma la personalità assolutistica (si può dire?) della Fallaci e la sua durezza anche nello scrivere mi hanno sempre fatto desistere, devo ritentare…

96 Il Giovane Holden – Salinger

97 I Tre Moschettieri – Alexandre Dumas

98 Amleto– William Shakespeare  Ma non si era detto "Shakespeare-Tutte le opere"? Mah. Comunque no, non l'ho letto.

99 La fabbrica di cioccolato – Roald Dahl  --  E' l'uomo che mi ha avvicinato alla lettura da piccolissima. In questa lista avrei scritto piuttosto "Roald Dahl, tutte le opere". Quando ho scoperto che è morto prima che io compissi 3 anni, mi ha toccato come se lo avessi conosciuto. E' con le sue storie che farei crescere tutti i bambini del mondo… incontrare sua figlia è ancora oggi uno dei miei sogni.

100 I Miserabili – Victor Hugo Conosco solo la storia, è nella mia lista.


Questa lista mi convince poco. Mancano la Morante, Kipling, Jostein Gaarder (noto per Il Mondo di Sofia, ma che ne La Ragazza delle Arance secondo me ha raggiunto il top, spero di dedicargli presto un post), una raccolta di Haiku, La Montagna Incantata di Mann (perché non c'è?!dicono vero?!Scusate, ma la sicula che è in me esplode), NERUDA, "Jane Eyre" della Bronte e "Ragione e Sentimento" della Austen, il primo dei quali almeno è nella lista ufficiale della BBC…e tanto altro…però mettono il polpettone di Carlos Ruis Zafon e Dan Brown, belli, ci siamo, ma che non inserirei nei libri da leggere nella vita…Anche la Mazzantini, che io apprezzo a tratti, non ci sarebbe stata male…ma comunque.

28 su 100, solo contando i libri effettivamente terminati. Non male. E tanti spunti per il futuro. Si prospetta bene almeno in questo, se tante altre cose stanno andando a putt rotoli (n°101, QUOTIDIANI, senso civico sempre). Se la biblioteca locale è fornita, andrà tutto bene. Basta poco per farmi felice.

PS Mi scuso per il terribile edit del post. L'ho scritto in Blocco note e blogspot non mi ha mantenuto la formattazione!

1 commento:

  1. Bene, io credo di averne letti solo ehm..8...
    Tutti gli Harry Potter e Alice e basta, ma che non sono una gran lettrice si sa.
    Comunque se mi bastano queste per stare sopra la media stiamo messi malissimo!

    RispondiElimina