Recensioni

La critica letteraria dovrebbe scaturire da un debito di amore. In modi evidenti e tuttavia misteriosi una poesia o un dramma o un romanzo afferrano la nostra immaginazione. Nel momento in cui deponiamo un libro non siamo più quelli che eravamo prima di leggerlo. Per usare un’immagine rubata a un’altra regione: chi ha davvero assimilato un dipinto di Cézanne non potrà più guardare una mela, o una sedia, come li guardava prima. Le grandi opere d’arte ci attraversano come venti di tempesta, spalancando le porte delle nostre percezioni e investendo l’architettura delle nostre convinzioni con la loro potenza trasformatrice. Noi cerchiamo di registrare il loro urto e di riorganizzare la nostra casa sconquassata secondo il nuovo ordine. E, spinti da un qualche primario istinto di comunione, cerchiamo di comunicare agli altri la qualità e la forza della nostra esperienza. Vorremmo convincerli ad aprirsi ad essa. E’ da questo sforzo che nascono le intuizioni più vere della critica.

Esiste in effetti una grande quantità di opere da seppellire se vogliamo tutelare la salute della lingua e della sensibilità. Troppi libri, invece di arricchire la nostra coscienza, invece di essere sorgenti di vita, ci tentano  con le armi della facilità, della grossolanità e del più effimero dei piaceri.


Ma quelli sono i libri destinati al mestiere del recensore, non all'arte meditativa e ricreatrice del critico. Ci sono più di "cento grandi libri", ce ne sono anche più di mille, ma il loro numero non è inesauribile.  A differenza sia del recensore che dello storico della letteratura, il critico dovrebbe occuparsi di capolavori. Il suo primo compito è quello di distinguere non tra il buono e il cattivo, ma tra il buono e l'ottimo.                                                                                                 George Steiner, scrittore, saggista e critico francese

Autore (A-Z)

(-)
Le Mille e una Notte, Grandi Tascabili Economici

B
Blisset, Luther - Q

C
Charbonnier, Rita - La sorella di Mozart

I
Ishiguro Kazuo - Quel che resta del giorno

S
Suskind, Patrick - Il profumo

W
Waller, Robert J. - I ponti di Madison County